CISTITE E CANDIDA INSIEME: NUOVO STUDIO SPIEGA PERCHÉ

Cistite e candida insieme ti perseguitano?
Capita a molte.

In un articolo precedente abbiamo analizzato i motivi per cui spesso queste due patologie si alternano. Da una parte gli antibiotici che usi per curare la cistite alterano il microbiota vaginale, aprendo la porta alla candida. Dall’altra parte la candida, quando in eccesso a livello intestinale, favorisce il passaggio di batteri dall’intestino alla vescica e quindi le infezioni urinarie.

Ma non è tutto! Uno studio recente mette in luce un nuovo e interessante meccanismo che collega queste due patologie e spiega perché, spesso, cistite e candida si presentano insieme.

Escherichia coli e Candida: una coppia pericolosa

I ricercatori hanno effettuato tamponi vaginali ad alcune donne che mostravano evidenti sintomi di candidosi. Dai tamponi è emersa, prevedibilmente, la presenza di Candida albicans, ma anche quella di Escherichia coli, il batterio più di frequente responsabile della cistite.

Per vedere se e come i due microrganismi interagissero tra di loro, sono stati messi in provetta insieme. Ed è successo che:

  • la presenza di E. coli ha accresciuto marcatamente la produzione di ife, il più importante fattore di virulenza di C. albicans;
  • ha inoltre aumentato di due volte la formazione di biofilm da parte del micete;
  • e infine ha dimezzato la sensibilità di C. albicans all’antimicotico nistatina.
cistite e candida insieme

A questo punto dobbiamo ricordare che le donne che soffrono di cistiti ricorrenti hanno spesso una importante colonizzazione vaginale da parte di E. coli, non solo in corso di recidiva ma anche tra un episodio e l’altro. E lo studio di cui abbiamo appena parlato mostra che la presenza di E. coli in vagina è in grado di stimolare la patogenicità della candida, promuovendo la formazione di ife e di biofilm e la resistenza ai farmaci antimicotici. Ecco dunque che il batterio E. coli può contribuire a trasformare la candida da innocuo commensale a patogeno.

Questi dati dimostrano, una volta di più, che cistite e candida si presentano insieme perché sono problematiche profondamente correlate, e che devono essere affrontate insieme partendo dal riequilibrio del microbiota. Quello vaginale, ovviamente, ma anche quello intestinale, dal momento che è proprio dall’intestino che arriva E. coli.

Noi di NutraLabs lo sosteniamo da anni, e a partire da questa idea abbiamo ideato i nostri protocolli contro la cistite e la candidosi ricorrenti. Leggi le nostre Guide e scoprili:

Guida Naturopatica per chi soffre di Cistite

Guida Naturopatica per chi soffre di infezioni da Candida

Guida Cistite

Leave a Reply