CISTITE E OBESITÀ (SE SOFFRI DI CISTITI, OCCHIO ALLA BILANCIA!)

Sapevi che chi è affetto da obesità ha un rischio molto maggiore di soffrire di cistite?

L’obesità sta diventando una vera e propria epidemia mondiale. La situazione è particolarmente preoccupante negli Stati Uniti, dove addirittura un terzo della popolazione è classificato come obeso; ma in Italia non stiamo poi tanto meglio, dal momento che quattro persone su dieci sono in sovrappeso e una su dieci obesa.

Il problema è serio perché l’obesità non rappresenta solo un disagio estetico e sociale ma è una vera e propria disfunzione, che aumenta il rischio di sviluppare importanti patologie: ad esempio diabete, malattie cardiovascolari, complicanze della gravidanza, e persino certi tipi di tumore. Anche in ambito urologico e ginecologico le persone obese corrono rischi maggiori: in caso di obesità aumenta infatti l’incidenza di disfunzioni sessuali sia maschili che femminili, infertilità, calcoli renali, incontinenza e tumori dell’apparato genitourinario.

E la cistite?

Da sempre i medici sostengono che soffre di obesità sia maggiormente soggetto alla cistite, ma la risposta definitiva arriva da uno studio molto ampio condotto negli Stati Uniti tra il 2002 e il 2006. Analizzando i dati medici di quasi 100.000 persone, i ricercatori hanno potuto dimostrare con certezza che, in caso di obesità, il rischio di cistite aumenta di ben due volte e mezzo. E quello di pielonefrite (l’infezione dei reni, una rara complicanza della cistite) addirittura di 5 volte!

Dunque i soggetti obesi rischiano maggiormente sia di soffrire di cistite, sia che l’infezione risalga fino ai reni e si trasformi in pielonefrite.

cistite e obesità

Cosa significa tutto questo in pratica?

Se hai un problema di obesità, una parte importante del tuo programma di prevenzione della cistite ricorrente consiste nel perdere peso.

Più facile a dirsi che a farsi, naturalmente. Il dimagrimento è un obiettivo molto impegnativo, che non va lasciato al fai da te ma che richiede il supporto di professionisti esperti. Dietologo o nutrizionista prima di tutto, ma non solo. Il grosso problema infatti non è tanto eliminare i chili di troppo, ma mantenere il risultato! Perché se cambiamo l’alimentazione, ma non cambiamo i pensieri e i comportamenti disfunzionali che hanno permesso all’obesità di instaurarsi, ricadere nelle vecchie abitudini è quasi inevitabile.

È necessaria quindi un’attenzione globale alla persona, anche dal punto di vista psicologico e educativo. Se hai la necessità di perdere peso è fondamentale scegliere con cura i professionisti a cui affidarti: meglio un centro specializzato e interdisciplinare, dove diverse figure professionali (medico, nutrizionista, psicologo…) si occupino di te seguendo le linee guida descritte sopra.

Il nostro consiglio

Se hai un problema di cistite ricorrente e di obesità, perdere peso è importante ma non basterà a far scomparire le cistiti. Quando si soffre di cistite ricorrente, infatti, significa che si sono innescati alcuni meccanismi che predispongono a nuovi e sempre più frequenti episodi. E questi meccanismi vanno affrontati alla base, se l’obiettivo è quello di risolvere il problema una volta per tutte.

Proprio a questo scopo noi di NutraLabs abbiamo elaborato un programma completo di integrazione nutraceutica dedicato a chi soffre di frequenti cistiti.

Vuoi scoprire di cosa si tratta? Allora scarica subito la nostra Guida, è gratis!

Guida Cistite

Leave a Reply