CISTITE UOMO, SINTOMI E RIMEDI

La cistite è un disturbo che colpisce più spesso le donne, ma che non risparmia nemmeno gli uomini. In questo articolo analizziamo i sintomi, le cause e i rimedi della cistite nell’uomo.

Cos’è la cistite

Il termine cistite indica un’infiammazione a carico della vescica. La vescica può infiammarsi per diverse ragioni, ma di gran lunga la più comune è un’infezione batterica. Si tratta in questo caso di batteri (spesso Escherichia coli) presenti nell’intestino dell’uomo, che riescono ad arrivare in vescica e provocano la cistite.

Esistono poi, anche se decisamente più rare, anche le cistiti abatteriche. Tra queste ricordiamo:

  • Cistite attinica
    Questa forma di cistite è causata dalla radioterapia per la cura di tumori dell’area pelvica: prostata, intestino o la stessa vescica. La radioterapia purtroppo non colpisce solo le cellule tumorali ma anche i tessuti adiacenti, provocando infiammazione e ulcerazioni. In caso di cistite attinica è frequente la presenza di sangue nelle urine.

  • Cistite da chemioterapia
    Dopo essere stati metabolizzati dall’organismo, i resti dei farmaci arrivano in vescica per venire eliminati con l’urina. In alcuni casi (parliamo soprattutto dei chemioterapici) questi resti risultano irritanti e lesivi per la vescica.

  • Cistite interstiziale
    È una patologia caratterizzata da un’infiammazione cronica della vescica. I processi che stanno alla base della cistite interstiziale non sono del tutto chiari. C’è chi ipotizza che si tratti di una malattia autoimmune, chi di un’infiammazione neurogena, chi di un difetto dell’epitelio che riveste la vescica.
cistite uomo sintomi

I sintomi della cistite nell’uomo

Nell’uomo la cistite provoca sintomi tipici:

  • Necessità di urinare molto spesso, anche se poi la quantità di urina emessa è scarsa.

  • Sensazione fastidiosa di urgente bisogno di urinare anche se la vescica non è piena.

  • Dolore o bruciore mentre si urina, a volte accompagnati da brividi.

  • Difficoltà a urinare: non c’è un bel getto ma l’urina viene eliminata a gocce.

  • Sensazione più o meno costante di fastidio, peso, tensione o dolore al basso ventre, proprio dove è localizzata la vescica.

I sintomi sopraelencati sono quasi sempre presenti quando un uomo è affetto da cistite. Altri sintomi della cistite nell’uomo, meno comuni, possono essere:

  • Urina torbida.

  • Urina maleodorante.

  • Presenza di sangue nell’urina.

  • Febbre e dolore alla schiena (solo se si tratta di cistite batterica). Attenzione a questi sintomi perché possono indicare che l’infiammazione è arrivata ad interessare anche i reni (pielonefrite), e in questo caso è indispensabile intervenire subito con antibiotici.

Cosa fare

Se avverti qualche sintomo di cistite è importante che tu ti rivolga al medico, che valuterà la terapia più adatta. In caso di infezione batterica si utilizzano farmaci antibiotici e nella maggior parte dei casi il problema si risolve senza difficoltà; ma, poiché nell’uomo la cistite è spesso spia di un problema alla prostata, può darsi che il tuo medico ti prescriva maggiori accertamenti per verificare se è presente una prostatite o una ipertrofia prostatica.

È possibile intervenire anche con rimedi naturali, soprattutto nel caso in cui la cistite dovesse ripresentarsi di frequente. Leggi la nostra “Guida Naturopatica per chi soffre di Cistite, i consigli riportati sono validi anche per l’uomo!

Se poi la cistite si accompagna a problematiche a livello della prostata, NutraLabs ti consiglia di provare PROMASE, il rimedio specifico per il benessere delle vie urinarie maschili. Maggiori informazioni su www.promase.it.

IMPORTANTE: Ogni tipo di parere è sempre espresso nei termini dell’energetica dei sistemi viventi e non dovrà mai essere ritenuto una diagnosi e non dovrà mai essere considerato un parere medico. Il presente documento non è prescrizione medica ma contiene una serie di suggerimenti di ordine naturopatico. In caso di patologie accertate, prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è sempre doveroso rivolgersi ad un medico.