DIABETE, SI PUÒ ASSUMERE D-MANNOSIO?

Le persone diabetiche, tra le varie complicanze della malattia, hanno purtroppo un elevato rischio di sviluppare infezioni urinarie. E sappiamo che il d-mannosio è senza dubbio uno dei migliori rimedi naturali contro la cistite!

Ma chi soffre di diabete può assumere d-mannosio senza problemi?

La domanda è lecita, perché il d-mannosio è uno zucchero semplice, proprio come il glucosio. Però ha proprietà molto diverse. In particolare, quasi tutto il d-mannosio che assumiamo viene eliminato attraverso le urine entro poche ore dall’assunzione, e per questo è considerato un rimedio estremamente sicuro. In effetti non sono mai stati osservati effetti collaterali, né negli studi scientifici né nella pratica.

Pensando più specificamente a eventuali controindicazioni in caso di diabete, uno studio in particolare ci viene in aiuto. Sono stati coinvolti 10 volontari, di età compresa tra i 50 e i 65 anni; nessuno era diabetico, ma alcuni avevano familiarità per il diabete e una ridotta tolleranza al glucosio. Ai volontari è stato somministrato d-mannosio per una settimana a dosaggi elevati: 200 mg per ogni kg di peso corporeo al giorno, che corrispondono, per una persona di 60 kg, a 12 grammi al giorno. Per confronto pensiamo che i dosaggi utilizzati in caso di infezioni urinarie non superano di solito i 3 grammi al giorno.

Prima di iniziare lo studio, e poi di nuovo dopo una settimana di assunzione, sono stati effettuati gli esami del sangue. Nessun valore era cambiato. La glicemia non era aumentata, così come erano invariati insulina, trigliceridi, colesterolo e indici di infiammazione. Questo anche nelle persone con ridotta tolleranza al glucosio. Inoltre gli autori hanno studiato in provetta la risposta delle cellule pancreatiche al d-mannosio, osservando che (al contrario del glucosio) questo zucchero non influenza in alcun modo la produzione e il rilascio di insulina.

Tutti i dati, dunque, sembrano indicare che il d-mannosio è sicuro anche in caso di diabete.

Tuttavia, tutte le persone che soffrono di patologie croniche dovrebbero consultare il medico prima di assumere qualsiasi integratore alimentare. E se hai il diabete, durante l’integrazione di d-mannosio può essere una buona idea tenere monitorata la glicemia. Parlane con il tuo medico!

Soffri di cistite? Scopri la LINEA UROGYN a base di d-mannosio!

Guida Cistite

Leave a Reply