CISTITE MASCHILE

Statisticamente la cistite colpisce maggiormente il sesso femminile.

I sintomi della cistite nell’uomo sono però gli stessi di quelli della cistite femminile:
necessità frequente di urinare, dolore durante la minzione e difficoltà nella fuoriuscita del flusso, spesso maleodorante, eliminazione di urina a gocce, sensazione di peso al basso ventre, presenza di sangue nelle urine.

Rimedi per cistite maschile

 

Ma perché le donne sono più colpite?

Il fattore più importante che predispone la donna a sviluppare infezioni delle vie urinarie è dovuto alla brevità dell’uretra, che nella donna misura solamente circa 3-4 cm.

La vicinanza dell’uretra alla vagina e al retto costituiscono quindi, per la donna, fattori di maggior rischio delle infezione delle vie urinarie rispetto all’uomo.
È per questo, infatti, che i batteri provenienti dall’intestino possono raggiungere il condotto uretrale e da qui risalire in vescica dando origine ad una cistite.

In particolare, i batteri partendo dall’ano, che fa parte del loro habitat fisiologico, colonizzano progressivamente il perineo (cioè la zona compresa tra ano e organi genitali esterni), il vestibolo vaginale (l’area che sta intorno all’entrata della vagina), l’uretra (il piccolo canale da cui esce l’urina), e infine la vescica stessa.
Il fatto che nella donna ano e uretra siano molto vicini e l’uretra sia corta (circa 4 cm) rende relativamente facile questo processo: ecco perché la cistite nelle donne è più frequente della cistite maschile. Nell’uomo infatti, ano e uretra sono più distanti e l’uretra è più lunga (circa 20 cm).

Questo non significa che l’uomo non ne sia colpito.
La cistite nell’uomo è più frequente di quello che si pensi.

Leggi la nostra “Guida naturopatica per chi soffre di cistite”, i consigli riportati sono validi anche per l’uomo.

NB: E’ bene sapere che la cistite maschile può essere una spia di problemi alla prostata, in particolare di ipertrofia prostatica benigna, ovvero dell’aumento di volume della prostata.
Per approfondire: www.promase.it